La Yurta dei Bimbi del bosco
Restauro di una Yurta di 9m di diametro
dopo i terremoto - Ascoli Piceno
Nel 2016 il forte terremoto che ha colpito la zona di Ascoli Piceno ha danneggiato gravemente la Yurta dell’Associazione “Bimbi del bosco”.
Il crollo è stato causato dalla grossa quantità di neve che si è accumulato sul tetto della Yurta. Durante la scossa il pavimento di uno strato di legno perlinato ha ceduto sotto il peso della neve e le colonne che sostenevano la gigantesca e pesante corona di 2m di diametro hanno sfondato il pavimento, causando il crollo totale della struttura.
I ragazzi dell’associazione hanno smontato la sfortunata Yurta e l’hanno depositato in attesa della raccolta fondi per la sua ristrutturazione. Siamo riusciti a recuperare le quattro porte, la corona e le quattro colonne di sostegno. Purtroppo per le pareti e dei travetti originali del tetto non c’è stato niente da fare erano irrimediabilmente danneggiate, li abbiamo sostituiti con materiale originale, in legno Larice della Russia.
Inoltre abbiamo sostituito la copertura esterna impermeabile e abbiamo aggiunto sotto un isolamento termo riflettente per tenere la Yurta più calda l’inverno e più fresca l’estate.